mercoledì 18 novembre 2015

Recensione #1: The raven cycle

Buonasera a tutti! Sono qui alla scrivania con davanti il libro di scuola e sto pensando seriamente da alcuni minuti a quale libro dedicare la mia prima recensione. Perché non iniziare con una delle mie saghe preferite?


La serie The raven cycle scritta da Maggie Stiefvater è formata da:
The raven boys (tradotto in Italia con "Raven boys")
The dream thieves (Ladri di sogni)
Blue lily, lily blue (inedito in Italia)
The raven king (in uscita nell'aprile 2016)

Ecco la trama del primo libro:

È la vigilia di San Marco, la notte in cui le anime dei futuri morti si mostrano alle veggenti di Henrietta, Virginia. Blue, nata e cresciuta in una famiglia di sensitive, vede per la prima volta uno spirito e capisce che la profezia sta per compiersi: è lui il ragazzo di cui s'innamorerà e che è destinata a uccidere. Il suo nome è Gansey ed è uno dei ricchi studenti della Aglionby, prestigiosa scuola privata di Henrietta i cui studenti sono conosciuti come Raven Boys, i Ragazzi Corvo, per via dello stemma della scuola, e noti per essere portatori di guai. Blue si è sempre tenuta alla larga da loro, ma quando Gansey si presenta alla sua porta in cerca di aiuto, pur riconoscendolo come il ragazzo del destino non può voltargli le spalle. Insieme ad alcuni compagni, Gansey è da molto tempo sulle tracce della salma di Glendower, mitico re gallese il cui corpo è stato trafugato oltreoceano secoli prima e sepolto lungo la "linea di prateria" che attraversa Henrietta. La missione di Gansey non riguarda solo un'antica leggenda, ma è misteriosamente legata alla sua stessa vita. Blue decide di aiutare Gansey nella sua ricerca, lasciandosi coinvolgere in un'avventura che la porterà molto più lontano del previsto.





Recensione: Il mio primo approccio con questa serie è stato ad agosto quando ho letto i primi due libri in vacanza, il terzo invece è stata una delle mie ultime letture.
La storia è molto originale, anche se dalla trama può sembrare uno dei soliti young adult, fidatevi non lo è! Il punto forte sono sicuramente i personaggi, caratterizzati benissimo: Blue, Gansey, Ronan e gli altri sembrano uscire dalle pagine e prendere vita. Lo stile di scrittura di Maggie è molto complesso ma bello e dettagliato, i colpi di scena sono numerosi e sempre sorprendenti.Come ho già detto i personaggi sono interessanti e "vivi" soprattutto la protagonista è molto sarcastica e ironica. Le storie d'amore non sono così scontate come possono sembrare all'inizio e vi riserveranno non poche sorprese.
Se volete intraprendere la lettura di questa serie sarete costretti a leggere il terzo libro in inglese, perché non si sa quando o se sarà tradotto; l'inglese non è dei più semplici e non vi consiglio di utilizzarlo come prima lettura in lingua. L'unica pecca della serie è di essere un po' confusionaria, spesso non si capisce cosa succede soprattutto nel terzo libro. Ma secondo la mia opinione è una delle serie young adult migliori in circolazione.

Ratings:
È una delle mie serie preferite e i miei voti saranno alti, ma non fatevi influenzare se sbirciate sul mio Goodreads è pieno di valutazioni bassissime 
The Raven boys: 5/5
The dream thieves: 5/5
Blue lily, lily blue: 4.5/5

E voi avete letto questa serie? Cosa ne pensate?

Alla prossima recensione :3

2 commenti:

  1. Hey, non avevo mai sentito parlare di questa serie ma da come la descrivi sembra molto bella ed interessante, penso proprio che, appena ne avrò l'occasione, la inizierò a leggere! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio davvero, è tra le mie preferite in assoluto!

      Elimina