mercoledì 6 aprile 2016

Recensione #13: Signora della mezzanotte

Ciao a tutti oggi sono qui per recensirvi Lady midnight. L'ho aspettato e bramato dall'estate 2014 (quando ho finito Cohf) e giuro che appeno l'ho preso in mano non ci credevo.

Trama:
Cinque anni fa, i genitori della Shadowhunter Emma Carstairs sono stati brutalmente uccisi. E lei non ha mai smesso di cercare l'assassino. Emma deve imparare a fidarsi del suo cuore e della sua intelligenza mentre lei e il suo parabatai, Julian Blackthorn, si trovano invischiati in un complotto demoniaco che si ramifica per tutta Los Angeles. Se solo il suo cuore non la spingesse continuamente verso le strade più buie, e insidiose...

SPOILER PER CHI NON HA LETTO CITTÀ DEL FUOCO CELESTE
Allora, inizio dicendo che ho adorato questo libro. 5 stelline assicurate per me, anche se so che la Clare si supererà di nuovo in quanto a colpi di scena. Questa recensione sarà suddivisa in due pari, una senza spoiler e una con spoiler. Ecco la recensione senza spoiler:

La famiglia Blackthorn ci è stata presentata sin da Città del fuoco celeste, dove abbiamo conosciuto i piccoli Blackthorn, Helen, Mark, Julian e la coraggiosa Emma Carstairs. Il punto forte di questo libro sono sicuramente i personaggi, infatti sono caratterizzati benissimo e risultano tutti diversi tra loro. Non potrai mai confondere la piccola Dru con Ty oppure Livia, tutti hanno i loro caratteri e i loro interessi differenti.
"Quando ami qualcuno, questo qualcuno diventa parte di ciò che sei. E' in tutto quello che fai. E' nell'aria che respiri, nell'acqua che bevi, nel sangue che ti scorre nelle vene. Il suo tocco ti resta sulla pelle, la sua voce ti resta nelle orecchie, i suoi pensieri ti restano nella mente. Conosci i suoi sogni perché quelli brutti ti trafiggono il cuore e quelli belli sono anche i tuoi. E non pensi che sia perfetto, ma conosci i suoi difetti, la verità profonda dentro al suo cuore, le ombre di tutti i suoi segreti, che però non ti spaventano: anzi, te lo fanno amare ancora di più, perché tu non vuoi la perfezione. Vuoi quella persona."
Un'altra parte importante sono le relazioni: quanto ho sofferto per Jules e Emma solo Cassie lo sa. Sono semplicemente perfetti, non voglio neanche dilungarmi. Non voglio fare spoiler su altre coppie ma l'altra se ben sviluppata potrebbe essere una delle migliori nei libri della Clare. Una scena (foto a fianco) mi ha fatto veramente impazzire.
Allora il finale mi è piaciuto ma sono davvero curiosa di cosa la Clare si inventerà nei prossimi libri.
"Io amo tutto di te, Emma. Amo il modo in cui riconosco il rumore de tuoi passi in corridoio fuori da camera mia anche quando non sapevo che stessi arrivando. Nessun altro cammina, respira o si muove come fai tu. Amo come trattieni il fiato quando dormi, come se i sogni ti sorprendessero. Amo il modo in cui, quando siamo insieme in spiaggia, le nostre ombre si fondono in un'unica persona. Amo quando mi scrivi sulla pelle, facendomi capire meglio di quanto capirei se uno mi gridasse nell'orecchio. Non volevo amarti così. Amarti così è la peggiore idea del mondo. Ma non ci posso fare niente. E, credimi, io ci ho provato."
Ho adorato anche la novella finale e le comparse dei personaggi di Tmi e Tid, è sempre bello rivederli, come se fosse vecchi amici.
RECENSIONE CON SPOILER: (la trovate anche sul mio Goodreads)
Lady midnight è diventato uno dei miei libri preferiti in assoluto, l'ho amato troppo. Mi sono affezionata a tutti i personaggi e ho pianto (tanto) e riso con loro. Non mi sarei aspettata di meno da te, Cassie.
-Emma e Jules saranno la mia morte, dopo la decisione finale di Emma (ma cos'hai nella testa??) prevedo tragedie nel secondo libro. Sono follemente innamorata di Julian: il suo amore incondizionato per i fratelli e per Emma mi ha fatto morire.
-Okay sarò una delle poche ma preferisco mille volte Mark e Cristina a Mark e Kieran. La scena in cui lei gli taglia i capelli mi ha fatto sclerare come mai.
-Amo tutti i Blackthorn dal primo all'ultimo.
-Kit HERONDALE wtf?! p.s. vedo una ship con Ty all'orizzonte! Adoro la Clare perché riesce a creare personaggi sempre differenti come Ty, Arthur e Mark.
-Avrei giurato che la signora di mezzanotte era Nerissa che voleva resuscitare Andrew. Giuro che mi ero gasata un sacco perché pensavo di avere indovinato il colpo di scena finale, ma Malcom? Tu si che sai come farmi soffrire e urlare dai plot twist, Cassie. Comunque sono curiosa di quello che combinerà Annabel in futuro.
-Adoro Cristina e la sua amicizia girl power con Emma ^.^
-La novella. Help. I Malec adottano un altro figlio, i Sizzy si sposano e Jace fa la proposta a Clary. Cara ragazza, farai meglio ad accettare perché senno arrivo e ti taglio la testa con una spada angelica. Jocelyn incinta? Infine sono morta dopo tutti i riferimenti agli Heronstairs..
"Non dire mai più che con me hai sbagliato. Se solo sapessi...tu sei stata l'unica cosa che mi ha fatto andare avanti, a volte per settimane, per mesi. Anche mentre ero in Inghilterra, ripensare a te mi dava forza. Ecco perché dovevo essere il tuo parabatai. E' sta una cosa completamente egoista. Volevo legarti a me a prescindere da tutto, anche se sapevo che era una pessima idea, anche se sapevo che.."
In una parola: FEELS

Nessun commento:

Posta un commento